Risultati Premio nazionale di Poesia “Bocconi d’inchiostro”
Gentili autrici ed autori,
la Bocconi d’Inchiostro, salotto letterario degli studenti bocconiani, ringrazia Voi tutti per la partecipazione al Premio nazionale di Poesia indetto lo scorso autunno. La giuria ha analizzato le 352 opere concorrenti, designando le 10 poesie finaliste, in piena conformità alle disposizioni del bando. In rigoroso ordine alfabetico, risultano pertanto candidati al Dante d’oro i seguenti autori:
- Loriana Capecchi – “C’erano strade di polvere bianca”
- Giustina Dalla Fina – “La goccia”
- Francesco Fattorini – “Periferia”
- Francesco Gallina – “Effimeri appigli”
- Daniela Gregorini – “Ritaglio”
- Anna Magnavacca – “Era mio nonno”
- Denise Nones – “Lo specchio”
- Luca Peruzzo – “Serial killer, caso A”
- Cristina Rulfi – “Lunedì viola”
- Claudia Sottocornola – “Il tramonto di Bisanzio”
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 17 maggio 2014, presso la sede storica dell’Università Bocconi di Milano, a partire dal primo pomeriggio, nell’ambito di un salotto letterario di cui saranno protagonisti tutti i candidati al Premio, attraverso letture ed interviste. Le autrici e gli autori finalisti riceveranno un ulteriore messaggio, per la definizione dei dettagli; l’evento sarà aperto, per cui tutti i partecipanti al Premio (anche i non finalisti) potranno prendervi parte, assistendo alle premiazioni nel pubblico.
Solo in quel contesto, infatti, saranno svelati i titoli dell’opera vincitrice del Dante d’oro, quelli della seconda e della terza classificata. I sette autori rimanenti potranno invece fregiarsi della candidatura al Premio, come quarti classificati ex aequo. Tra le dieci concorrenti, inoltre, tutti i membri del salotto letterario selezioneranno a maggioranza la poesia vincitrice del Premio della critica, indipendentemente dalla classifica finale.
Il Dante d’oro è il Premio letterario dell’Università Bocconi, assegnato dal salotto degli studenti. Nella sua variante onoraria, per il prestigio dell’opera omnia, è stato conferito negli anni a Susanna Tamaro, Antonio Pennacchi, Valerio Massimo Manfredi, Roberto Vecchioni, Niccolò Ammaniti e Margaret Mazzantini. Il prestigio dell’assegnazione richiede perciò la partecipazione di tutti i finalisti.
Grazie a Voi tutti per l’attenzione. Per ulteriori informazioni, contattare il 339 8328629 (non rispondere alla presente mail).
In fede,
A.L. “Bocconi d’Inchiostro” – Università Bocconi